Ritocco cromatico di una scansione

Ecco una foto della fine degli anni sessanta, inizio anni settanta. E' come potete vedere rovinata da una miriade di pulviscolo e da alcuni gravissimi danni nel colore, in particolare una grave dominante rossa che rende la foto quasi inguardabile.
Per via dell'affetto che porto per i soggetti della foto (i miei nonni) e per via della bellezza dell'immagine dietro a questi orribili danni ho pensato di tentare il salvataggio e ho cercato la via per risolvere il problema.
Ho trovato tante soluzioni per il bilanciamento del colore, ma qui ho inserito solo quella che reputo la migliore soluzione finale.
Ma intanto ecco il punto di partenza:


Ecco il risultato della sola pulizia generale della foto originale piena di polvere e del bilanciamento del colore.
Per bilanciare il colore il file è stato convertito nel metodo CMYK ed è stato utilizzato il potentissimo strumento CURVE di Photoshop. E' uno strumento davvero eccezionale per il bilanciamento dei colori di un'immagine.



Contrasto di colori


Con un paio di click grazie allo strumento "Bacchetta Magica" sono riuscita a selezionare solo in cielo per esaltarne l'azzurro e poi con in comando Selezione Inversa ho potuto eliminare l'azzurro dalla chiesa senza minimamente toccare il cielo.
Ecco il risultato.

Tutto tende all'azzurro

Questa fotografia della chiesa sopra la grotta di Lourdes è stata alterata nei colori dalla macchina fotografica che ha tinto di azzurro anche quello che non lo era. La costruzione non riesce a fare contrasto con l'azzurro del cielo e così entrambi ne sono penalizzati.

Due ritocchi per una foto


Per poter esaltare la poca luce ambientale sul terreno sia portare il cielo da grigio ad azzurro ho dovuto selezionale la parte dell'immagine sopra la linea del terreno per poterne controllare la tonalità senza modificare quella del terreno innevato.
Seccessivamente ho esaltato al massimo la luce che si rifletteva sulla neve fresca senza che per questo il cielo cambiasse colore.
Per ridurre l'effetto pallini ho sfuocato il terreno in modo grossolano dato che la foto andrebbe comunque stampata in dimensione 10x15.
Questo è il risultato.
Questa foto è venuta bene per inquadratura e soggetto, ma putroppo le condizioni ambientali (cielo nuvoloso e niente luce).
L'orientamento dell'obiettivo è rivolto verso la flebile luce del sole che filtra tra le nubi. La scelta non è forse delle migliori, ma non è nemmeno la peggiore. Che ne dite?

Il rispettivo ritocco


Della foto mi piacevano le macchie di luce che passano tra gli alberi e il contrasto tra il verde della vegetazione e il rosso del soggetto in mezzo alla foto, quindi ho tentato di esaltare questi due aspetti dell'immagine.
Un'altra cosa che volevo provare a fare era migliorare il verde della vegetazione che essendo piena estate era un pò troppo scuro e l'ho portato a un verde più chiaro simile a quello della vegetazione in primavera.
Questo è il risultato, molto limitato, lo so, si poteva fare di meglio e credo che se riprovassi adesso forse ci riuscirei anche, come vedrete tra non molto, spero, mi sono impelagata in una nuova, infinita impresa e non so se mai riprenderò questa foto in "mano".