Un fotoritocco quasi professionale

Ecco una foto ritoccata dopo tanti restauri. Sono due tartarughe dei Giardini Margerita di Bologna. La foto è stata scattata nel primo pomeriggio mentre prendevano il sole da posizione notevolmente revvicinata.
Era davvero colesso cercare di migliorare una foto di questo tipo già molto bella e definita. Il mio fidanzato nonchè il fotografo, nonochè esigentissimo critico lo ha definito un ritocco quasi professionale, per lui questo è il massimo del complimento a cui posso ambire quindi sono fiera di presentarvelo.






un restauro artistico

Questa foto con dedica di mio nonno a mia nonna durante la guerra.
Purtroppo nell'originale la dedica non era molto visibile e per lo più refrattaria a essere selezionata e restaurata separatamente. Sul restro vi era la stessa frase di dedica con in più la data in cui è stata scritta così ho approfittao della cosa per restaurare la fotografia e la scritta del retro separatamente e solo alla fine ricomporre il tutto.
Ecco che cosa ho potuto ottenere.







Un restauro creativo

La foto valeva la pena di essere restaurata anche solo per il fatto che ritrae l'amore di mia nonna e mio nonno. Un tenero amore che io non ho potuto vivere dal vero perchè mio nonno è morto molto prima della mia nascita. Ho sempre visto mia nonna anelare al momento dello sua morte anche solo per poter riabbracciare suo marito.
Nel sviluppare la foto o subito dopo purtroppo ci deve essere stato un incidente che ha deturpato la foto per sempre. Io ho fatto di tutto per recuperare attraverso altre foto dalla stessa angolazione e con un pò di pittura...ecco che cosa sono riuscita a ottenere.






Sempre più difficile!

Questa foto aveva non solo dei solchi un pò ovunque, macchie, polvere e tutti i segni della vecchiaia ma è pure complessa, tra fili d'erba e fantasie negli abiti ricotruire la fotografia è stata una sfida.
Il rsultato non mi soddisfa a pieno ma è comunque molto buono. Ci ho messo moltissime ore e molta fatica, ma ne è valsa la pena.




Un ritocco complesso

La foto è del 1925 e la bamina che vedete nella foto ha avuto un lunga vita, è diventata ultraottantenne ed è morta. La fotografia è notevolmente rovinata oltre alle crepe aveva molta polvere. Il rilievo con la firma dello studio fotografico era rovinato e in ogni caso intendevo eliminarla perchè esteticamente non mi piaceva.
Era macchiata e la carta era ingiallita.
Ci ho messo diverse ore per restaurarla ma sono fiera del risultato.




Un restauro relativamente semplice

Ecco una foto della fine degli anni quaranta. Era ingiallita per il tempo e aveva alcune macchie ma era relativamente semplice da restaurare. Ho ripulito la foto dalla polvere e ho contrastato per definire i soggetti e lo sfondo.
Al termine ho dato alla foto un tono seppia più gradevole del grigio, non credete?