Venezia




E' stato un ritocco cromatico molto complesso per via della presenza di molte tonalità differenti nella stessa immagine tutte da rististemare e ribilanciare in rapporto a ogni singola modifica. Alla fine questo è quello che ho potuto ottenere dopo quasi due ore di lavoro intensivo.

Link alle mie foto su facebook

Ho carica il meglio del mio repertorio su facebook se volete dare un'occhiata



http://it-it.facebook.com/#!/home.php?sk=myuploads

Tartaruga ai Margherita


Ecco una bella tartaruga che nuota sonnecchiosa nel lago dei Giardini Margherita. Nel ritocco ho cercato di rendere più nitido il corpo dell'animale e di migliorare il colore dell'acqua, ma forse in questo ho esagerato un pò...

Un calesse ai Margherita



In occasione di una fiera ai Giardini Margherita ho incontrato un calesse trainato da questo bellissimo cavallo bianco, l'ho fotografato correndo davanti a lui e ho scattato questa foto cercando di tenere la mano ferma nonostante la fretta di scattare.
Nel ritocco ho cercato nitidezza e brillantezza dei colori senza rompere l'equilibrio tra i colori.

Femmina di Codone Comune



E' simpaticissima e non ha nessuna paura dell'uomo. Ho provato un'inquadratura molto bassa a livello del terreno. Con il ritocco ho cercato di migliorare i colori e la nitidezza mantenendo un certo equilibrio che lasciasse il senso di qualcosa di naturale e genuino.

L'anatra Mandarina





L'Anatra Mandarina sarebbe originaria dell'Asia ma da molto tempo è allevata in Europa a partire dall'Inghilterra e oggi è tra le più comuni anche in Italia. Se ne trova anche un singolo esemplare ai Giardini Margherita ma vi è una folta colonia al Parco dei Giardini gestito dall'Associazione Ca' Bura.
La foto è molto simpatica e questa volta ho scelto di proporre due ritocchi diversi, uno più estremo e luminoso, l'altro più morigerato e rispettoso della foto originale, non che la foto originale meriti rispetto riguardo ai colori...

Uno strano inseguimento


Questa divertente foto di uno strano inseguimento tra una femmina di anatra mandarina e un piccione è stata immortalata da una buona angolazione, mancava solo quel pizzico di aiuto per migliorare i colori e la nitidezza che come al solito non era il massimo per i limiti della mia ormai celebre macchina fotografica.
Sembrerà forse che non abbia fatto molto ma questa foto come anche altre che ho affrontato in questi mesi vive in un equilibrio precario: correggere il colore è un gioco di equilibri in cui ho spesso dovuto scendere a compromessi o decidere che non valeva la pena di procedere.


Pulcino di Oca di Magellano


E' una specie di Oca originaria del Sud America che si adatta bene alla cattività.
Il pulcino scorazzava libero lungo il prato che circonda il lago sorvegliato da mamma e papà per nulla spaventati dalla mia presenza abituati come sono all'uomo, e io mi sono dovuta avvicinare parecchio per poter fare questa foto con la mia sgangherata macchina fotografica.
Nel ritocco ho solo rimediato agli errori della macchina fotografica, dato un pò di nitidezza e corretto leggermente tonalità del prato.

Il Cigno nero




Il Cigno Nero è una delle principali attrazioni del parco per la sua sfrontatezza verso chi porge del cibo. La foto sembrerebbe particolarmente riuscita per il punto da cui l'ho scattata, quasi a pelo dell'acqua e per la centratura del soggetto.
Il ritocco vive di un equilibrio molto fragile non sempre rispettato gioco forza, come è scritto in un bellissimo manuale di Photoshop, quando si lavora con lo strumento Curve delle volte per ottenere un certo risultato devi pagare un prezzo. In questo caso a volte ho deciso di pagare il prezzo altre volte ho rinunciato a ottenere quello che volevo.

Il codone comune




Il Parco dei Giardini di Bologna gestito dall'Associazione Ca' Bura offre una vasta varietà di anatre ornamentali tra cui il Codone Comune tipico di America e Europa.
La mia povera macchina fotografica non può cogliere granchè dei colori che realmente c'erano quel giorno e con il fotoritocco ho cercato di resuscitarli con il computer in più ho dato anche una mano artistica qua e là.

La nonna in paradiso




Da quando è morta mia nonna cerco sempre di figurarmela come potrebbe essere adesso liberata dal suo corpo vecchio e stanco e rinata alla vita nuova.


Qualche settimana fa ho trovato questa vecchia foto e in qualche modo ho realizzato che potrebbe essere così. Me la immagino là su a guardare la sua famiglia e me la immagino esattamente come in questa foto. E' stata anche relativamente semplice da restaurare ma ve la propongo lo stesso, per quello che significa per me.