Ca' Bura

Come già in passato il Parco di Via di Corticella è di ispirazione.






























Vacenze estive - Roma

Siamo stati a Roma due giorni e ci siamo ammazzati di fatica oer vederne quanta più possibile. Abbiamo visto molto di più di quello che posso postare sul blog, ma credetemi abbiamo visto quasi tutto quello che l'immenso centro storico di Roma poteva offrire riducendoci i piedi come delle vere e proprie frittelle il primo giorno e pedalando per otto ore abbondanti il secondo e a qualche cosa abbiamo dovuto comunque rinunciare.
Una sola parola: IMMENSA.







































Vacanze estive-Mantova

Mantova all'apparenza è decisamente più piccola di Bologna ma di bello ha che ha tre bellissimi laghi in cui si possono trovare diverse specie di anatre e cigni, di cui ho fotografato solo una parte.
E' bello che appena fuori da un centro storico si possa vedere tanta natura e tanto verde, con così tanti animali.
Se non fosse che ho iun lavoro e un affetto sconfinato per la mia Bologna credo che Mantova sarebbe un'ottima alternativa.


















Vacanze estive-Zoo di Verona

Ciao, è da un bel pò che non scrivo sul blog, un pò per via dfel lavoro che è sempre molto impegnativo, un pò per la preparazione del mio matrimonio sempre più imminente, ma ho un debito vero questo blog e chi lo legge per cui tenterò di mettermi presto in pari con la pubblicazione dei miei lavori per tanto ecco un pò di foto che questa estate ho scattato allo Zoo di Verona, in provincia ovviamente:























Le Tartarughe dei Giardini Margherita










Ce ne sono centinaia nel laghetto del parco. Sono tutte tartarughe carnivore sudamericane, sono tutte tartarughe abbandonate da privati nel laghetto.
Ce ne sono di piccolissime ma anche di enormi. Vanno in letargo tutti gli enverni e tutte le primavere al loro risveglio se ne trovano di morte: non tutte sopravvivono al letargo.
Questo è il meglio che sono riuscita a fare nel mio esercizio quotidiano.

Le lucertole dei Giardini Margherita





Tra gli ospiti oltre a oche, anatre e insetti ci sono anche le lucertole.
Ecco alcune delle foto che ho scattato loro nelle mie lunghe ore di esercizio.

Oche dei Giardini Margherita















Queste sono le tre oche che sono ospitate nel parco. Due oche comuni, un maschio e una femmina, che non possono procreare perchè di specie diverse; e un'oca egiziana femmina.
Anche loro sono tra i soggetti preferiti delle mie prove di fotografie.
Tra le centinaia ho scelto queste da proporvi.

Anatre dei Giardini Margherita












Nel primo mese e mezzo di utilizzo della mia nuova macchina fotografica ho passato moooolto tempo ai Giardini Margherita un grande parco nelle vicinanze di casa mia.
Ho scattato molte centinaia di foto per imparare, un passo alla volta e siccome alla fine ho fotografato molto spesso gli stessi soggetti ho pensato di riproporre qua le migliori foto per ognuno di essi.
Questa è la colonia di anatre germane che popola il parco.



I progressi sul macro














Ecco i migliori dei macro che ho fatto dal mio ultimo post.
Ho imparato che per il macro sarebbe meglio agire poco dopo l'alba o poco prima del tramonto anche se io non l'ho mai potuto fare come potete vedere: non ho il cavalletto per evitare il mosso in condizioni di scarda luce e tempi di otturazione lenti.
Ho imparato che occorre un diaframma quanto più possibile chiuso per poter migliorare la messa a fuoco sul soggetto.
Ho imprato a trovare il giusto compromesso tra tempi di otturazione bassi per fermare i movimenti degli insetti e il micromosso dato dalla mia mano non proprio fermissima, il diaframma molto chiuso per migliorare la messa a fuoco e un'esposizione accettabile.
Ho ancora tanta strada da fare.

Macrooooooooooo
















Ho deciso di fare il grande salto: dalle macchine compatte e completamente automatiche alla macchina reflex per quanto di entry level cioè del livello più basso.

Ho scalto la Nikon D5000 con obiettivo 18-55 mm VR che mi servirà soprattutto per i paesaggi e per le fotografie di monumenti nel loro complesso. Vi ho aggiunto un teleobiettivo Sigma 70-300 mm f4-5,6 DG Macro che dovrebbe invece essermi utile per le foto naturalistiche e come potete vedere per i close up e macro.

Mi sono svenata lo devo ammettere ma ne è valsa la pena ecco qualche foto macro tra le migliori che sono riuscita a ottenere.
Il macro è la prima impresa in cui vogliuo riuscire perchè quando avevo la macchinina compatta per poter fare qualcosa di simile dovevo molto avvicinarmi e spesso gli insetti scappavano o si muovevano.

Ho anche la possibilità di recuperare vecchi obiettivi russi a vite ma essendo obiettivi che richiedono la messa a fuoco manuale attenderò ancora qualche settimana per provarli. Molti sono compresi negli obiettivi che ho acquistati ma uno no: un catadiottrico da 500 mm con diaframma fisso F8 che dovrebbe permettermi di migliorare ancora nelle mie foto naturalistiche potendo avvicinare ancora di più animali anche a una certa distanza nelle loro pose più naturali.
Spero di potervi mostrare qualcosa di decente presto.